Lo SCALCERLE a TUTELA del NOSTRO PATRIMONIO CULTURALE.
24 GENNAIO 2023
L’argomento “Tutela del patrimonio culturale” entra per la prima volta nelle scuole e i nostri studenti e studentesse sono stati i primi a beneficiare della interessante e coinvolgente relazione del Maggiore Emanuele Meleleo, comandante del Nucleo Regionale di Tutela del Patrimonio Culturale (TPC), che ne ha sottolineato gli aspetti normativi, e la necessità della responsabilità individuale per la loro tutela. Il 24 gennaio, in Aula Magna tutte le nostre quinte hanno aderito all’evento di sensibilizzazione e promozione della cultura della legalità a tutela dei beni presenti nel nostro Paese.
È stato sottolineato come il patrimonio culturale che appartiene a tutti noi, come le opere d’arte, i reperti archeologici, …deve stare nei Musei perché fanno parte della nostra Storia e tutti dobbiamo poterli ammirare. Si è parlato di furti e di riciclaggio di opere d’arte ; di indagini, di recuperi, di rogatorie internazionali, di strumentazione e analisi per stabilire l’autenticità dell’opera.
L’intervento ha visto anche la presenza del maresciallo Maurizio Mandico che ha illustrato dei casi reali di recupero di oggetti d’arte Ma l’incontro ha avuto anche valenza per l’orientamento in uscita dei nostri studenti: come entrare e cosa offre l’Arma dei Carabinieri.
Presenti in Aula oltre al nostro dirigente Giuseppe Sozzo, che ha fatto gli onori di casa, il delegato della Direzione Scolastica, professor Renato Mansi che ha portato il saluto del dott. Roberto Natale.
Presenti anche il consigliere provinciale Luigi Bisato e il presidente del Consiglio d’Istituto Gaetano Grandi. Argomento e reparto ora sono noti ai nostri studenti e di certo, nel caso sapranno come mettere a frutto quanto appreso.
Al nostro sito sezione” Dicono di noi” gli articoli della rassegna stampa relativi all’evento.
Qui alcuni momenti dell’intervento nucleo TPC immortalati dalla fotocamera del nostro fotografo ”ufficiale” Lorenzo Calcarella che ringraziamo, come tutti coloro che hanno partecipato a questa iniziativa e che hanno avuto il privilegio di confrontarsi con professionisti di alto profilo appartenenti all’Arma dei Carabinieri del nucleo TPC a molti di noi sconosciuto, a cui siamo grati per il certosino e prezioso lavoro che fanno per salvaguardare il patrimonio storico e che ringraziamo per essere stati con noi.
Lo Staff del Dirigente.
Ultimo aggiornamento
1 Febbraio 2023, 11:09