Il paguro che cerca casa vince il concorso video MARLESS – 4ATA
Il concorso video “Ciak! Sei in onda”, organizzato dalla Regione del Veneto, nell’ambito del progetto Interreg Italia Croazia MARLESS “MARine Litter cross-border awarenESS and innovation actions” di cui Arpav è capofila, si è concluso mercoledì 10 maggio a Venezia presso il Centro Culturale “Don Orione Artigianelli” con la premiazione. All’evento hanno partecipato 130 ragazzi con i propri insegnanti.
I lavori dei ragazzi, focalizzati sulla tematica dell’inquinamento in mare e dell’abbandono dei rifiuti, sono stati tutti realizzati con la tecnica “Stop-Motion”. Il primo premio, che consiste in un corso professionale di video making e video editing, è andato alla Classe 4A-TA dell’istituto superiore “Pietro Scalcerle” di Padova con il video “Paguro in cerca di casa” . Una storia del tutto originale raccontata con ironia e creatività, coniugando la leggerezza del linguaggio visivo con la gravità dei dati sull’inquinamento marino in un contesto molto attuale.
Al concorso ha partecipato anche la classe 4BTA che non è riuscita a salire sul podio.
Seconda classificata è stata la Classe 2G dell’Istituto Superiore “Gino Luzzato” di Portogruaro (VE) con il video “Tartarina e tartarocco”, terza classificata la Classe 1G dell’Istituto Superiore “Leonardo da Vinci” di Portogruaro (VE) con il video “Che brutta sorpresa!”, quarta classificata la Classe 5AB dell’Istituto Superiore “Euganeo” di Este (PD) con il video “Happy lunch, crappy lunch”.
Ultimo aggiornamento
15 Maggio 2023, 07:34