PENA DI MORTE ?…NO, GRAZIE.
CONFERENZA SULLA PENA DI MORTE.
In occasione della Giornata contro la pena di morte, venerdì 2 dicembre, in Aula Magna dell’Istituto, gli studenti e studentesse del quarto e quinto anno, hanno incontrato il detenuto del braccio della morte in Florida Herman Lindsey, che ha raccontato la sua terribile esperienza, prima di essere riconosciuto innocente e tornare libero.
Organizzatrice dell’incontro la professoressa Roberta Spimpolo del nostro Istituto che in collaborazione con la Comunità di Sant’Egidio e il Comune di Padova, che ha aderito a questa giornata (Cities for life ,Cities against the death penality) che vede come promotore ogni 30 novembre la Comunità di Sant’Egidio, hanno reso possibile questa Conferenza.
Ad introdurre la testimonianza Mattia Donati, della Comunità di Sant’Egidio e l’assessora Francesca Benciolini che ha voluto regalarci la sua inaspettata presenza.
Pochi i posti liberi,i ragazzi sono stati in silenzio, tanto l’interesse e l’entusiasmo che, dopo aver ascoltato con attenzione il racconto emozionante di Herman, hanno posto diverse domande, mostrando grande curiosità sia per il periodo di detenzione che per quello di cittadino per fortuna ora libero.
Un ringraziamento grande va anche a Rampazzo Sara e Salgarello Dario, studenti di 5EL, che hanno tradotto egregiamente la testimonianza di Herman come degli interpreti professionisti.
Qui alcuni momenti dell’incontro(foto).
Ultimo aggiornamento
6 Dicembre 2022, 09:31