Indice degli argomenti
Introduzione
Responsabile dell’aula virtuale prof Salvatore Tuscano
e-mail: salvatore.tuscano@scalcerle.eu
L’aula virtuale è in continua evoluzione quindi si accettano consigli e suggerimenti. Grazie!
In questa sezione vengono inserite prove di storia, cittadinanza, ecc. che gli alunni possono fare.
In questa sezione viene illustrato il modo con cui iscriversi al corso. Dalla lettura dei documenti proposti, si può agevolmente dedurre una risposta alla domanda fatta.
In questa sezione vengono inserite informazioni varie sulla Costituzione Italiana ed è inserito il commento e la spiegazione dei primi 12 articoli fondamentali della Costituzione fatta da Roberto Benigni nello spettacolo: “La più bella del mondo”.
Video che trattano gli argomenti di storia in maniera semplificata.
In questa sezione vengono inseriti documentari, di durata da 60 minuti in su, che hanno lo scopo di approfondire diversi argomenti storici.
In questa sezione sono inseriti video di breve durata da 3 a 6 minuti che hanno lo scopo di sintetizzare diversi argomenti storici.
Spunti di approfondimento di questa importante giornata.
Si possono trovare delle playlist video di diverse materie di studio.
Sono inseriti filmati di breve durata che possono essere usati come spunto di riflessione.
Link di importanti siti di informazione.
Ha lo scopo di illustrare diversi aspetti di questa importante forma d'arte.
Modo originale con cui si può accostarsi a lingue diverse
L'arte cinematografica offre spunti di riflessione a ragazzi e adulti.
La lettura è sicuramente uno strumento di crescita interiore.
Filmati mirati offrono spunti di riflessione su diverse tematiche.
Link di diverse utilità.
Man mano che le esercitazioni vengono svolte vengono archiviate in questa sezione.
La Costituzione Italiana
Studiare bene i principi fondamentali della costituzione italiana
Approfondimenti
Playlist di diversi filmati di storia, fra tutti vi è sicuramente quello che cerchi.
Giorno della memoria
Giorno della Memoria L'entrata del campo di concentramento di Auschwitz con la celebre scritta Arbeit macht frei Tipo di festa Internazionale Data 27 gennaio Celebrata in Nazioni Unite Oggetto della celebrazione Liberazione da parte dell'Armata Rossa del campo di concentramento di Auschwitz. Data d'istituzione 1º novembre 2005 Altri nomi Giornata della Memoria Il Giorno della Memoria[1] è una ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata per commemorare le vittime dell'Olocausto. È stato così designato dalla risoluzione 60/7 dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite del 1º novembre 2005, durante la 42ª riunione plenaria[2]. La risoluzione fu preceduta da una sessione speciale tenuta il 24 gennaio 2005 durante la quale l'Assemblea generale delle Nazioni Unite celebrò il sessantesimo anniversario della liberazione dei campi di concentramento nazisti e la fine dell'Olocausto[3].
Si è stabilito di celebrare il Giorno della Memoria ogni 27 gennaio perché in quel giorno del 1945 le truppe dell'Armata Rossa, impegnate nella offensiva Vistola-Oder in direzione della Germania, liberarono il campo di concentramento di Auschwitz.
Lezioni tematiche
Prima della lezione vedere i filmati proposti:
Prima della lezione vedere i filmati proposti:
Esercitazioni svolte
Padova, 1 giugno 2020
A tutti i genitori
A tutti gli studenti
dell'Istituto Pietro Scalcerle
Nello spazio internet della piattaforma Moodle “L'angolo della didattica” (la password di iscrizione al corso per tutti gli studenti è “Pietro Scalcerle”), l'iscrizione è gratuita e non comporta alcun onere per genitori e alunni, è stato predisposto un esercizio facoltativo, volontario, da svolgere soltanto per il piacere di svolgere qualcosa di utile, sui principi fondamentali della Costituzione italiana.
“Esercitazione sui principi fondamentali della Costituzione italiana”:
L'esercitazione è composta da 30 domande da svolgere in 30 minuti. La prova si chiuderà automaticamente il 31 agosto 2020. Può essere svolta infinite volte. Le domande sono di tre tipologie. Prima tipologia: bisogna ricostruire il testo costituzionale. Seconda tipologia: bisogna sapere il contenuto di ogni articolo fondamentale della Costituzione italiana. Terza tipologia: su 4 proposte di testo bisogna indicare il testo corretto. Ad ogni tipologia è indicato un punteggio diversificato in base alla difficoltà. Ogni volta che si svolgerà l’esercizio si avrà la consapevolezza di avere una maggiore conoscenza del testo costituzionale.
Cordiali saluti prof Salvatore Tuscano
Esercizio di comprensione di un testo di argomento storico da svolgere dalle 15:30 alle ore 16:30 del 29.04.2020.
Esercizio sulla Costituzione.
Vedere nella piattaforma Moodle lo spettacolo di Benigni “La più bella del mondo”.
Chi non l'ha fatto è invitato caldamente a svolgere l'esercizio sulla Costituzione, ultima possibilità. Ognuno deve darsi da fare senza angoscia, da parte dello scrivente vi sarà la massima disponibilità. Ma se non si fa nulla, nulla si potrà richiedere. Buon lavoro a tutti! Il prof di storia S. Tuscano
Esercitazione da svolgere prima dell’esercizio sulla Costituzione italiana.
Si aprirà il 26 gennaio 2020 e potrà essere svolta infinite volte fino al 15 marzo 2020.
Attenzione: il punteggio ottenuto non potrà essere convertito in voto.Gli alunni potranno svolgere l’esercizio una sola volta, dal 1 marzo al 15 marzo 2020. La valutazione verrà comunicata dopo la trasmissione di tutti gli esercizi. Nella piattaforma Moodle il 15 marzo 2020 verrà attivata la correzione dell’esercizio e la sua valutazione. Attenzione: il mancato svolgimento dell’esercizio di cittadinanza, potrà comportare Ia necessità di un’ ulteriore interrogazione, sugli argomenti oggetto dell’ esercizio.
L’esercizio ha 29 domande sul programma di storia finora svolto, rappresenta un’opportunità per riprendere alcuni argomenti di storia. Il mancato svolgimento verrà segnato con un -. Anche se dovesse avere un risultato insufficiente verrà premiato l’impegno con un segno +. Prima della registrazione del voto verrà comunque interpellato ogni singolo alunno. Sono consapevole che molti di voi prenderanno dei bellissimi voti, che potrò registrare avendo così un’altra valutazione. L’esercizio si chiuderà automaticamente giorno 14 marzo alle ore 12:00, dopo tale data verrà pubblicato il risultato e la sua correzione.
L’esercizio ha 30 domande sul programma di storia finora svolto, rappresenta un’opportunità per riprendere alcuni argomenti di storia. Il mancato svolgimento verrà segnato con un -. Anche se dovesse avere un risultato insufficiente verrà premiato l’impegno con un segno +. Prima della registrazione del voto verrà comunque interpellato ogni singolo alunno. Sono consapevole che molti di voi prenderanno dei bellissimi voti, che potrò registrare avendo così un’altra valutazione. L’esercizio si chiuderà automaticamente giorno 14 marzo alle ore 12:00, dopo tale data verrà pubblicato il risultato e la sua correzione.